Continuiamo a rispondere alle vostre domande ?‍⚕️ 

 Le mammelle, in quasi la totalità delle persone, non sono simmetriche, l’esempio che uso spesso con le mie pazienti è devono essere molto simili come due sorelle ma difficilmente possono essere, o diventare, identiche come due gemelle. 

 

In alcune pazienti la differenza di evoluzione durante il periodo puberale o a seguito di gravidanze o sbalzi di peso rende la morfologia delle due mammelle totalmente diversa. 

 

In questi casi si agisce in maniera mono-laterale o pià spesso bi-laterale con una combinazione di interventi che permettano di modellare le due mammelle e raggiungere un risultato estetico ottimale. 

 

La combinazione di interventi è necessaria per adattare la tecnica alla situazione di partenza, non è raro per esempio eseguire una mastoplastica additiva da un lato e una riduttiva dal lato opposto, o una mastopessi con protesi bilaterale con protesi di dimensioni diverse o ancora mastoplastiche riduttive bilaterali con riduzione asimmetrica ecc… 

 

Per valutare il tipo di intervento è quindi necesaria una visita che valuti sia lo stato iniziale ma anche il desiderio finale della paziente in termini di forma e di volume.

Sul sito internet (https://leonardoioppolo.com/chirurgia-estetica/mammella/)  sono presenti tutte le guide ai diversi interventi per poter arrivare alla visita con le idee già chiare.