Con il passare del tempo, il ripetersi di variazioni del peso corporeo il nostro fisico perdere di tonicità, vengono alterate le linee e le curve che delineano una figura corporea sana e attraente.

Il body contouring rappresenta una categoria di interventi chirurgici atti a ripristinare o creare le proporzioni ideali delle diverse regioni del nostro corpo.

E’ fondamentale ricordare che tutti questi interventi non servono a dimagrire, quindi non si deve pensare di venire a fare un intervento chirurgico per evitare di cambiare il proprio stile di vita, fare una alimentazione corretta e un attività fisica adeguata.

Gli interventi di body contouring servono infatti soltanto a rimodellare quelle zone che nonostante un miglioramento del peso e della tonicità della muscolatura sono ancora sproporzionate e disarmoniche con il rtesto del corpo.

La liposuzione rappresenta una delle tecniche fondamentali del body contoruing. 

In passato il grasso aspirato veniva eliminato, attualmente con le tecniche di lipofilling è possibile riutilizzarlo per aggiungere volume in aree carenti, come nelle mammelle, nei glutei o nella regione del volto. 

Combinando quindi queste tecniche si può andare letteralmente a scolpire un nuovo corpo, andando a parlare non più di liposuzione classica ma di liposcultura, con gradi diversi di definizione muscolare (liposcultura ad alta o bassa definizione). 

Esistono quindi dei casi in cui non è solo il tessuto adiposo a rendere disarmonico il profilo ma anche la presenza di cute in eccesso, in questi casi di deve qundi associare alla liposuzione il rimodellamento cutaneo, andando quindi a parlare di addominoplastica, lifting degli arti (superiori e inferiori) o total body lift. 

In pazienti post bariatrici spesso si deve ricorrere a più interventi eseguiti in contemporanea o più frequentemente in sessioni successive di chirurgia. 

BODY:

Scheda

Anestesia

generale/locale con sedazione

Durata

240 – 480 minuti

DEGENZA

2 notti

RITORNO AL SOCIALE

14 giorni

RITORNO AD ATTIVITA’ SPORTIVE

28 giorni

   

Addominoplastica

La regione addominale, sebbene spesso nascosta dagli abiti, diventa in determinati momenti completamente esposta, momenti sia intimi che sociali quali giornate in spiaggia/piscina/palestra.   Un addome tonico è percepito come segno di benessere e giovinezza, un addome flaccido e pendulo dona al contrario un aspetto senescente alla nostra immagine.   Purtroppo lo scorrere del tempo, le variazioni di peso, le gravidanze possono creare una condizione di disarmonia della parete addominale che  purtroppo non riesce a essere migliorata dalla sola attività fisica. La cute in eccesso, dermatocalasi, non risente se non in maniera marginale della riduzione di peso. La parete muscolare inoltre in pazienti che hanno avuto in passato variazioni ponderali è spesso alterata con riscontro frequente della distasi, cioè di un allontanamento dalla linea mediana, dei muscoli retti dell’addome.

Liposuzione

Il tessuto adiposo sottocutaneo è una delle riserve energetiche del nostro organismo. Come tale va incontro durante la vita a periodi di accumulo e periodi di riduzione. Il tessuto adiposo in se non deve essere visto come un nemico, le curve e i contorni attraenti e sensuali del corpo di una donna sono in parte legati alla presenza di depositi di grasso.

Spesso con il passare del tempo o a seguito di variazioni di peso la distribuzione del grasso non è più quella ideale. Esistono infatti delle regioni del corpo che sebbene inclini ad accumulare volume sono molto restie a perderlo. Sono quelle zone che anche dopo mesi di palestra e dopo un alimentazione corretta stentano a ridursi.

Le aree che in genere mostrano questo comportamento sono localizzate a:
– fianchi (maniglie dell’amore)
– trocanteri (culotte de cheval)
– addome inferiore (pancetta)
– interno delle ginocchia
– mammella maschile (pseudo-ginecomastia)

Lipofilling

Quante volte vi siete detti… se potessi prendere il grasso da dove è in eccesso e utilizzarlo in zone con un volume non ideale…
Beh la tecnica di lipofilling nasce proprio per questa esigienza.

Possiamo vederla come un evoluzione delle tecniche di liposuzione, il tessuto adiposo aspirato  invece di essere eliminato viene riutilizzato per riuscire a bilanciare le forme e quindi le linee del profilo corporeo.

Si utilizzano per la fase di prelievo del tessuto del tessuto adiposo delle cannule di diametro ridotto rispetto a quelle utilizzate per la liposuzione.

Il grasso viene quindi processato per purificarlo da detriti e residui di lavorazione (infiltrazione, plasma, connettivo, cellule danneggiate)  e quindi trasferito nella zona da trattare con delle micro-cannule.

Gli esiti cicatriziali sono in genere praticamente invisibili, avremmo infatti solo incisioni di pochi millimetri utilizzati per introdurre le cannule.

ginecomastia 

-La ginecomastia è una condizione molto frequente, si presenta infatti nel 25% circa della popolazione maschile.

Esistono in realtà due tipi di ginecomastia:

– Ginecomastia vera: legata spesso a squilibri ormonali o ad un’ alterata sensibilità recettoriale a carico del tessuto mammario maschie

-Ginecomastia falsa (pseudoginecomastia) che è invece correlata a un eccessivo accumulo di tessuto adiposo nella regione mammaria maschile.

BRACHIOPLASTICA

La parte prossimale del braccio, sebbene spesso nascosta dagli abiti, diventa in determinati momenti completamente esposta, momenti sia intimi che sociali quali giornate in spiaggia/piscina/palestra.

Un braccio tonico è percepito come segno di benessere e giovinezza, un con eccesso di adipe o di cute, che appare pendulo dona al contrario un aspetto senescente alla nostra immagine.

Purtroppo lo scorrere del tempo, le variazioni di peso, le gravidanze possono creare una condizione di disarmonia dell’arto superiore  che  purtroppo non riesce a essere migliorata dalla sola attività fisica.

La cute in eccesso, dermatocalasi, non risente se non in maniera marginale della riduzione di peso.

LIFTING DELLE COSCE

La parte prossimale della coscia sebbene spesso nascosta dagli abiti, diventa in determinati momenti completamente esposta, momenti sia intimi che sociali quali giornate in spiaggia/piscina/.

Una coscia tonica è percepita come segno di benessere e giovinezza, un con eccesso di adipe o di cute, che appare pendulo dona al contrario un aspetto senescente alla nostra immagine.

Purtroppo lo scorrere del tempo, le variazioni di peso, le gravidanze possono creare una condizione di disarmonia dell’arto inferioriore  che  purtroppo non riesce a essere migliorata dalla sola attività fisica.

La cute in eccesso, dermatocalasi, non risente se non in maniera marginale della riduzione di peso.

PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA! 

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE ONLINE,
UTILIZZANDO IL FORM DI CONTATTO QUI SOTTO