Addominoplastica

Scheda

Anestesia

generale/locale con sedazione

Durata

240 – 480 minuti

DEGENZA

2 notti

RITORNO AL SOCIALE

14 giorni

RITORNO AD ATTIVITA’ SPORTIVE

28 giorni

   

In cosa consiste l’intervento?

L’intervento ripristina una normale anatomia della muscolatura, riavvicinando i due muscoli retti addomniali, ma soprattutto va a eliminare la cute e l’adipe in eccesso dalla regione inferiore dell’addome. Spesso la porzione eliminata è quella maggiormente colpita da strie gravidiche e smagliature. Residua dall’intervento una cicatrice nella regione bassa del ventre che normalmente può essere nascosta dalla biancheria intima e che con il tempo diventa sempre meno evidente. Sara’ inoltre presente una cicatrice a livello dell’ombellico, necessaria per posizionare lo stesso nella posizione più fisiologica.

 

Cos’è la Mini-Addominoplastica?

Per mini-addominoplastica si intende un intervento meno esteso che può essere effettuato in caso di una eccesso cutaneo ridotto, senza spesso la necessità di trasporre l’ombelico. Non è un opzione che il paziente può scegliere, il tipo di intervento da effettuare dipende dal grado di difetto da correggere.

 

Verranno eliminate le smagliature?

L’intervento non tratta direttamente le smagliature, comunque tutte le smagliature presenti nella losanga di cute asportata verranno rimosse. Per dare un idea più chiara possiamo dire che tutte le smagliature al di sotto dell’ombelico verranno in genere asportate durante l’intervento.

 

DIASTASI DEI RETTI DELL’ADDOME

È una condizione molto frequente nelle pazienti che hanno avuto delle gravidanze.

I muscoli retti addominali fanno parte del sistema muscolare della parete addominale e servono a mantenere in tensione le fasce dell’addome.

Durante la gravidanza l’aumento di pressione e di addominale può causare un koro allontanamento (diastasi) con conseguente compromissione funzionale.

L’intervento di correzione ricrea le connessioni tra i due capi muscolari, rimettendo in tensione la parete e ripristinando la loro funzione. 

Cosa fare prima dell’intervento?  E’ sconsigliabile far uso di acido acetil salicilico o di qualsiasi farmaco contenente questo principio attivo nelle due settimane precedenti l’intervento.  Farmaci da evitare: Aspirina Agesal Aspro Bufferin Cemirit Kilios Alupir Vivin C Viamal Ascriptin Alka Seltzer Anche reintegratori alimentari possono contenere delle sostanze vietate. Chiedete pure durante la visita se è consigliato sospenderli. In caso un qualsiasi tipo di malessere, febbre, raffreddore insorga durante la settimana precedente l’intervento infomate in maniera tempestiva il nostro TEAM per posticipare e riorganizzare al meglio l’intervento Cosa apettarsi dopo l’intervento? Sono in genere presenti nel post-operatorio due drenaggi che saranno rimossi dopo 24-48 ore dall’intervento. L’area addominale inferiore sara’ inizialmente insensibile, recuperando in maniera progressiva la sensazione tattile e dolorifica. A tutti i nostri pazienti consigliamo l’utilizzo di guaine elasto-compressive per le prime 3 settimane dall’intervento. La guaina potrà in maniera graduale essere abbandonata e tornare quindi alle normali abitudini. Non sono in genere presenti suture da rimuovere, ne saranno necessarie medicazioni domiciliari.

Casi clinici prima e dopo

Scarica il consenso informato

Addominoplastica

PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA! 

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE ONLINE,
UTILIZZANDO IL FORM DI CONTATTO QUI SOTTO