RINOFIMA

l rinofima è una patologia della pelle che colpisce principalmente il naso. Si tratta di una forma di acne rosacea che causa un ispessimento della pelle del naso e delle guance, dando all’area un aspetto arrossato e irregolare.

Si presenta principalmente nei pazienti di sesso maschile con età superiore ai 50 anni, ma può colpire anche le donne.

Nonostante il rinofima  sia una patologia benigna, quindi non pericolosa per la salute, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone affette.

 

 

IL TRATTAMENTO

l trattamento più indicato per il rinofima è l’asportazione chirurgica delle ghiandole con il Laser CO2 Ultrapulsato.

Tuttavia, nella fase iniziale, si può utilizzare una terapia farmacologica con antibiotici come la tetraciclina, l’eritromicina, o la minociclina per diminuire l’infiammazione e l’arrossamento.

Inoltre, ci sono prodotti naturali disponibili sul mercato che possono ridurre l’infiammazione e il rossore sul naso. Uno di questi prodotti è un rimedio naturale che contiene ingredienti come la camomilla, l’aloe vera e l’olio di cocco. Questi ingredienti hanno proprietà anti-infiammatorie, idratanti e lenitive che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il rossore sulla pelle.

  

 

 

 

COSA FA IL LASER ?

ll laser Co2 è un abblativo, cioè vaporizza i tessuti che colpisce

In maniera semplice possiamo dire che il laser andrà a rimuovere in maniera totale la cute del naso con la porizione di ipetrofia delle ghiandole sebacee li presenti. 

 

Il fondo delle ghiandole rimanenti sarà il punto di partenza per la rieptielizzazione del naso che in circa 2 settimane riesce a ritornare completamente epitelizzato. 

  

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

GoNFIORE

Naso e volto potrebbero avere una fase di edema post trattamento che può perdurare per qualche giorno

Cicatrizzazione patologica

Anche se raro non è possibile escludere che la cicatrice che si forma dopo il trattamento diventi poco evidente, in questo caso possono essere necessari interventi di tipo ricostruttivo sulle aree patolgoiche 

Ipercromie o ipocromie

La nuova cute che si crea dopo il trattamento di laser co2 potrebbe non avere la stessa pigmentazione in tutte le zone del naso, quindi è possibile che si creino e persistano dopo la riepitelizzazione aree di ipo o iper pigmentazione

 

Prenota con un Click

Scegli luogo e data al resto pensiamo noi