IPERIDROSI
Scheda
Anestesia
topica (crema) o locale
Durata
30 minuti
DEGENZA
non necessario
RITORNO AL SOCIALE
immediato
RITORNO AD ATTIVITA’ SPORTIVE
24 ore
Il sudore è uno dei meccanismi fisiologici utilizzati dal nostro organismo per disperdere energia termica.
Le ghiandole sudoripare sono presenti su quasi tutta la superficie corporea con una maggiore concetrazione a mani, piedi, fronte, la regione ascellare e inguinale.
In alcuni pazienti il meccanismo di regolazione della produzione di sudore è alterato e non segue la logica di regolazione della temperatura corporea. In questi soggetti la produzione di sudore è quindi eccessiva su tutta la superficie corporea (iperidrosi generalizzata) o più frequentemente su determinati distretti (iperidrosi focale).
Liperidrosi generalizzata è spesso legata a malattie sistemiche e viene quindi trattata curando la patologia che ne è alla base. L’iperidrosi focale è invece spesso “idiopatica” cioè senza una causa specifica, in questi pazienti la cura è quindi sintomatica.
Sintomatologia
Tipicamente il soggetto affetto da iperidrosi ha delle “crisi” di sudorazione durante la giornata, spesso durante eventi stressanti, mentre una minoranza di soggetti ha una ipersecrezione continua.
La secrezione di sudore è tale da compromettere spesso la vita relazionale del paziente che inizia a evitare determinate situazioni sociali e intime, arrivando spesso a programmare più cambi di abiti al giorno per evitare situazioni di imbarazzo.
Talvolta la sudorazione può essere maleodorante (bromidorsi) o macchiare i vestiti con chiazze gialle (cromoidrosi).
TEST DI MINOR: è il test clinico più utilizzato per definire le aree compite da iperidrosi focale. Si esegue applicando una soluzione iodata nell’area di sospetto e dopo averla fatta asciugare, si procede con l’applicazione di polvere di amido.
Sudorazione eccessiva localizzata, che dura da almeno 6 mesi senza apparenti cause secondarie con almeno due delle seguenti caratteristiche:
– bilateralità e relativa simmetria
– inizio prima dei 25 anni
– storia familiare positiva per iperidrosi focale
– assenza del sintomo durante il sonno
– frequenza superiore a un episodio settimanale
– compromissione della normale vita del paziente
TASCA PROTESICA
Terapia medica
la terapia medica più efficace nel trattamento della iperidrosi focale è quello con la tossina botulinica.
Come descritto anche nella sezione dedicata la tossina agisce bloccando il rilascio di un neurotrasmettitore, l’acetil colina, che è responsabile della stimolazione delle ghiandole sudoripare.
Come viene effettuata la terapia?
Una volta eseguito il test di Minor l’area individuata viene infiltrata con un ago sottilissimo con la tossina. I risultati della terapia sono in genere evidenti a partire da 4-6 giorni dalla somministrazione e durano in genere per 4-8 mesi
Scarica il consenso informato
Tossina botulinica
PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA!
PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE ONLINE,
UTILIZZANDO IL FORM DI CONTATTO QUI SOTTO