BIORIVITALIZZAZIONE  e PRP in CALABRIA

 

In questa categoria vengono inclusi tutti i trattamenti mininvasivi che hanno come effetto principale quello di stimolare la formazione di nuovi tessuti nello strato dermico ed epidermico.
A differenza di altre sostanze utilizzate in medicina estetica queste non agiscono direttamente, ma indirettamente, sono infatti dei bio-stimolatori.

Obiettivo tipo di questo trattamento sono le pazienti che lamentano una  pelle “spenta”, con un colorito e una texture invecchiati, con piccole rughe diffuse.

La pelle trattata diventa quindi più elastica, lucente, e con il ripetere dei trattamenti acquista man mano un aspetto più giovane.

PRP 

lasma Ricco di Piastrine (PRP) e medicina estetica: cosa è bene sapere

I trattamenti con PRP sono parte della Medicina Rigenerativa: la frontiera più avanzata della Medicina Estetica.
L’utilizzo del concentrato piastrinico (PRP – plasma ricco di piastrine) per uso non trasfusionale, in particolare nella medicina rigenerativa o in dermatologia è una pratica ormai consolidata a livello internazionale. Negli ultimi anni è cresciuta considerevolmente la pubblicità del trattamento anche nell’ambito della chirurgia estetica. Il PRP viene, infatti, indicato, dai professionisti del settore, come facilitatore nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione.

Che Cos’è: il PRP (plasma ricco di piastrine) è un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti.  Si ottiene grazie a una tecnica che prevede la centrifugazione del sangue autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente) all’interno di un processo che termina con la produzione di una parte di plasma ad alta concentrazione di piastrine.
A cosa serve: per uso non trasfusionale, il concentrato di piastrine così ottenuto, è utilizzato da molti anni, con successo, come rigenerante di tessuti danneggiati ad esempio in chirurgia maxillo-facciale e odontostomatologica, in oculistica, nella terapia di ulcere cutanee croniche.
In medicina estetica: in quest’ambito, l’utilizzo del PRP si è diffuso nel trattamento dei tessuti cutanei e sottocutanei per migliorare l’aspetto di aree quali ad esempio guance, zona oculare e perioculare, pieghe cutanee del collo.
Questo cocktail di fattori di crescita estratti direttamente dal sangue del paziente ha il potere di stimolare la rigenerazione cellulare e attivare la produzione di sostanze come Acido Ialuronico, Collagene ed Elastina che sono alla base di una buona elasticità, tonicità e luminosità della pelle. È inoltre in grado di incrementare l’attività del follicolo pilifero a livello del cuoio capelluto permettendo di irrobustire i capelli rallentando la caduta.
PRP stimola e supporta la crescita dei capelli dopo l’estrazione delle unità follicolari (FUE) [trapianto di capelli] in tre semplici passaggi:
Promuove la vascolarizzazione della radice dei capelli favorendo la vitalità del follicolo prima, durante e dopo il trapianto. Promuove la riparazione e la rigenerazione tissutale
post trapianto. Stimola i follicoli piliferi dormienti e la crescita di nuovi capelli

I trattamenti PRP – sono tutti uguali? 

La risposta è no. Nella maggioranza di casi in strutture non AUTORIZZATE venogono utilizzati kit non approvati senza nessun controllo sulla qualità del PRP. E’ fondamentale rivolgersi a strutture che possano garantire di aver superato il processo di autorizzazione e che di conseguenza utilizzano attrezzature certificate. 

LETTERATURA SU PRP 

1. Marx RE. Platelet-rich plasma: evidence to support its use. J Oral Maxillofac Surg 2004;62:489-96.
2. Betsi E-E, Esnault G, Kalbermatten D, Tremp M, Emmenegger V. Platelet-rich plasma injection is effective and safe for the treatment of alopecia. Eur J Plast Surg 2013: 36:407-12
2. Betsi E-E, Esnault G, Kalbermatten D, Tremp M, Emmenegger V. Platelet-rich plasma injection is effective and safe for the treatment of alopecia. Eur J Plast Surg 2013: 36:407-12
4. Borhan R, Gasnier C, Reygagne P. Autologous Platelet Rich Plasma as a Treatment of Male Androgenetic Alopecia: Study of 14 Cases. J Clin Exp Dermatol Res 2015 6: 292.
5- Ghazal A. The Role of platelet rich plasma in the treatment of male and female pattern hair loss. Proceedings BioBridge Generation Regeneration Congress, 2016.
6- Gadzhigoroeva A. The effectiveness of androgenetic alopecia treatment with autologous Platelet Rich Plasma (PRP). Proceedings BioBridge Generation Regeneration Congress, 2016.
7. Trink et al. A randomized, double-blind, placebo- and active-controlled, half-head study to evaluate the effects of platelet-rich plasma on alopecia areata. Br J Dermatol. 2013 Sep;169(3):6

Botox

Il trattamento con tossina botulinica è indicato per trattare le rughe di espressione del terzo superiore del volto, cioè quelle locaizzate alla fronte e alla regione oculare (zampe di gallina).

Filler

I trattamenti con Filler a base di acido Ialuronico ripristinano i volumi a livello di labbra, solchi nasogenieni e zigomi. Anche la regione oculare può essere trattata in casi particolari

Biorivitalizzazione

Ha il compito di stimolare il derma ed epidermide a creare nuove proteine per donare lucentezza alla cute

Prenota con un Click

  1. Scegli luogo e data al resto pensiamo noi